Ciaspolate del 10/11 Febbraio 2018 - Sabato 10 semi notturna - Domenica 11 in Austria

Toblach  (Dobbiaco)  si trova a mt. 1.260. E' un centro turistico protetto dall’immensa mole delle Dolomiti e situato esattamente nel bel mezzo dello spartiacque alpino, da qui si gode lo splendido panorama delle cime più famose delle Dolomiti: le Tre Cime di Lavaredo.

bellevue toblach skitouren dobbiaco escursioni sci

Programma:

Sabato 10:

Partenza: alle ore 08.30 (puntuali), in pullman, a S.Anna di  Piove (parcheggio in Via Parini vicino alle Scuole Superiori) –  sosta a  Padova (Voltabarozzo di Padova  - parcheggio di Via Balestra - ore 8,45). Durante il viaggio valuteremo dove fare sosta per il pranzo.

 

Appuntamento a  Dobbiaco con la guida alle ore 13,30.  Deposito bagagli all’Ostello,

Si riparte  in pullman  per il Monte Rota (1600 m) – Alta Pusteria, là in mezzo a un panorama bellissimo, inizia la ciaspolada verso Stadlen (1700 m),   e agli alpeggi di Monte Rota, (1850 m). Sugli alpeggi  ci sarà un falò sulla neve e una bevuta di vin brulè.

Discesa di 40 minuti fino al bus. Arrivo all’Ostello – assegnazione stanze – ci si cambia e poi verso le 21.00-21,30 si va a cena presso la Pizzeria Hans a Dobbiaco. Verso le ore 23,00 rientro all’Ostello

Domenica 11: ciaspolada a Villgratental in Austria

Colazione ore 08,00.

Col pullman arriveremo fino a Innervillgraten 1470 mt.

Entriamo nella Valle AINETTAL che seguiamo fino a una malga. Nella zona ci sono  diverse malghe, ma d'inverno sono tutte chiuse. Nel ritorno seguiremo il sentiero che ci porta a LAHNBERG. Discesa per la strada forestale fino al Bus. È un’escursione facile, la lunghezza della camminata  può essere decisa durante la escursione. Oltre della bella natura è sicuramente molto interessante la cultura dei masi in estrema montagna, più le costruzioni delle case antiche e nuove in legno.


Alle ore 16,00 ca partenza per il rientro.

Costi  con pernottamento  in stanze da 2/3/4 posti  con bagno in comune:

  • Euro 99,00 per i soci (in base alla data di emissione della tessera)
  • Euro 104,00 per i non soci

Comprendono: pullman,   noleggio racchette da neve e bastoncini, guida, pernottamento (biancheria compresa escluso gli asciugamani), colazione, assicurazione con l’Europ Assistence e tassa soggiorno.

Non sono compresi i due pranzi a sacco e la cena di sabato 10. Per la cena in pizzeria  non era possibile definire un costo uguale per tutti perché varia secondo il menù (pizze o altre pietanze)  e delle bevande che ciascuno sceglierà. Il costo medio di una pizza e bevanda sarà di circa 10.00 euro.

Il soggiorno sarà effettuato presso l’Ostello di Dobbiaco.

Per  chi ha le ciaspe proprie c’è una riduzione di 12,00 euro. Il possesso delle ciaspe dovrà essere comunicato al momento dell’adesione. La mancata comunicazione del possesso delle ciaspe non permetterà l’applicazione della riduzione del costo.

Costo aggiuntivo per chi vuole gli asciugamani: 4.00 euro.

L’assegnazione delle stanze sarà fatta direttamente dall’organizzatore, dando precedenza a eventuali esigenze.

Abbigliamento (OBBLIGATORIO):

Scarponi da trekking, giacca a vento, guanti, berretto, zaino, ghette (consigliate), crema solare, occhiali da sole, torcia elettrica, Thermos (consigliato)  - ricordarsi carta d’identità.

Posti disponibili: 50

Adesioni:

  • In sede, Via Castello, 12 a Piove di Sacco, ogni martedì sera dopo le ore 21.00.
  • Maurizio cell. 340-4881745

L’adesione è ritenuta confermata solo a seguito del versamento dell’acconto pari a 50,00 euro ciascuno da versare anche  tramite bonifico bancario al Circolo  Legambiente Aps di Piove di Sacco presso la Banca Patavina – Agenzia di Arzergrande codice IBAN  IT 26 E 08728 62360  000000014162.

 

ATTENZIONE:    il giro potrà essere sospeso nell’eventualità che ci fossero delle condizioni   metereologiche proibitive, oppure, in base alla presenza della neve, possono essere apportate delle modifiche negli itinerari. Se il partecipante non possiede l’abbigliamento indicato come obbligatorio, non potrà fare la ciaspolada.

Viaggiare è camminare verso l'orizzonte, incontrare l'altro, conoscere, scoprire e tornare più ricchi di quando si era iniziato il cammino. (Luis Sepúlveda)

ORGANIZZAZIONE TECNICA:

AGENZIA BROCADELLO VIAGGI DI PIOVE DI SACCO (PD)    tel. 049/9701067